Funzionalità del display

 

Qui vengono visualizzate tutte le informazioni disponibili premendo in sequenza il pulsante di lettura a destra del display. Di seguito sono riportate a titolo di esempio le informazioni di una normale fornitura domestica.

 

INFORMAZIONI COSA APPARE COSA SIGNIFICA
Il Codice POD IT221E09999999 È il numero che identifica univocamente il punto di fornitura
La potenza disponibile Pot. Disp. 003,3 Indica la potenza disponibile espressa in chilowatt (kW)
La fascia oraria Fascia in uso F1 Indica la fascia oraria corrente
(vedi nota 1)
La potenza istantanea Pot. Istant. 001,6 Sono i chilowatt (kW) assorbiti al momento della lettura sul display
(vedi nota 2)
La lettura del periodo corrente (LETTURE ATTUALI) Totale A 001378




Totale R 000250
Indica il consumo di energia attiva in chilowattora (kWh) registrato fino al momento della lettura sul display e la ripartizione per fasce orarie
(vedi nota 3)

Indica il consumo di energia reattiva in chilovarora (kvarh) registrato fino al momento della lettura sul display e la ripartizione per fasce orarie (vedi nota 3)
La potenza massima del periodo corrente Pot. A max 002,9 Indica il massimo prelievo in chilowatt (kW) nel periodo in corso (vedi nota 4)
Ora e data della rilevazione precedente LETTURA AL
000000 - 01032014
Indica l’ora (espressa in ore, minuti, secondi) e la data (espressa in giorno, mese, anno) del periodo precedente (vedi nota 5)
La lettura del periodo precedente
(LETTURA AL )
Totale A 000918




Totale R 000170
Indica il consumo di energia attiva in chilowattora (kWh) registrato fino al termine del periodo precedente e la ripartizione per fasce orarie (vedi nota 3)

Indica il consumo di energia reattiva in chilovarora (kvarh) registrato fino al termine del periodo precedente e la ripartizione per fasce orarie (vedi nota 3)
La potenza massima del periodo precedente Pot. A max 002,5 Indica il massimo prelievo in chilowatt (kW) nel periodo precedente (vedi nota 4)
La data 13 / 04 / 08 Espressa in giorno, mese, anno
L’ora 17 : 26 : 03 Espressa in ore, minuti, secondi
Il telefono per la segnalazione guasti  800 969 888 È il Numero Verde dedicato alla segnalazione dei guasti di energia elettrica (vedi nota 6)

 

Note


1) La fascia oraria in uso
Le sigle F1, F2, F3 indicano che il contatore è stato programmato in modalità multioraria, ovvero è in grado di rilevare i consumi sulle ore di punta (fascia F1), sulle ore intermedie (fascia F2) e sulle ore fuori punta (fascia F3) definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.
I dati di consumo rilevati dal contatore elettronico vengono trasmessi dal distributore dell’energia elettrica al venditore che provvede poi alla loro fatturazione direttamente al cliente finale, in base al tipo di contratto stipulato.
Con la telegestione ogni cliente finale può utilizzare al meglio la fornitura di energia elettrica, scegliendo, fra le diverse opzioni tariffarie biorarie o multiorarie offerte dal proprio venditore, quella che meglio risponde alle sue necessità ed abitudini di consumo, con la possibilità di risparmiare sulla bolletta.

2) La potenza istantanea
Il valore indicato sul display viene calcolato e aggiornato automaticamente ogni due minuti

3) Le letture del periodo corrente e precedente
Le sigle A1, A2, A3, oppure R1, R2, R3, indicano rispettivamente la lettura in kWh dell’energia attiva, o dell’energia reattiva, utilizzata nelle rispettive fasce orarie.

4) La potenza massima del periodo corrente e precedente
Si tratta di un valore medio calcolato in un intervallo di 15 minuti e viene aggiornato ogni
quarto d’ora se il valore è superiore al precedente.

5) Letture periodo corrente e precedente
Per letture del periodo corrente si intendono quelle rilevate al momento della visualizzazione mentre per letture periodo precedente, le letture sono riferite normalmente alla mezzanotte dell’ultimo giorno del mese precedente oppure alla data ed ora dell’ultima variazione contrattuale (es. cessazione, attivazione, voltura o modifica).

6) Il Numero Verde
Per la Segnalazione Guasti, tutti i giorni 24 ore su 24 , è disponibile il Numero Verde gratuito  800 969 888